sabato 1 agosto 2015

Zucchine ripiene di ricotta





 Ricetta di zucchine ripiene di ricotta, piatto che Orlanda  di solito prepara, in "santa pazienza", con le zucchine del suo orto, nelle sere estive, quando invita gli amici a cena.


4 / 5 zucchine
1 cipolla
1  uovo
250 g di ricotta
parmigiano grattugiato
olio d'oliva
pangrattato

aglio 
prezzemolo


Lavate le zucchine e mettetele a bollire per circa 10 minuti in acqua salata. Lasciate qualche minuto le zucchine nell’acqua fredda per bloccarne la cottura.
Togliete le due estremità delle zucchine e poi le tagliate in due nel senso della lunghezza. Se sono molto lunghe, dividetele in due, quindi avrete 4 pezzi per eseguire il ripieno.
Con un cucchiaino raschiate la parte interna delle zucchine e mettetela in un piatto.
Prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva e una cipolla tritata. Lasciate appassire un po' la cipolla e poi aggiungete  un battuto di aglio e prezzemolo,  per ultimo la polpa delle zucchine, che avete tenuto da parte prima.
Lasciate cuocere il tutto per 5 minuti circa, aggiungendo se è necessario un cucchiaino d’acqua calda. In un frullatore mettete la polpa delle zucchine preparata prima.
Aggiungete la ricotta, il parmigiano e l’uovo. Frullate il tutto. Disponete le zucchine su una teglia unta con dell’olio, poi con un cucchiaino, riempitele con il condimento di ricotta frullato.
Spolverate la superficie con del pangrattato e un po' d'olio di oliva, per fare  la cottura meno asciutta.
Dopo mettete la teglia in forno, preriscaldato a 180 C, per 30 minuti circa, fin quando le zucchine non risulteranno dorate in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire. Le zucchine ripiene meglio  servirle tiepide oppure fredde.




Nessun commento:

Posta un commento